Informazioni utili per i passeggeri dell'aeroporto di Luton
L'aeroporto di Londra-Luton osserva le regole di sicurezza generali imposte a tutti gli aeroporti del Regno Unito. Come è noto le restrizione vanno osservate da parte di tutti i passeggeri sul bagaglio a mano in particolare e su quello da imbarcare.
Bagaglio a mano: è consentito trasportare un solo bagaglio a mano, tale da possedere determinate caratteristiche di peso e di dimensione, stabilite dalla compagnia aerea con la quale si vola; in genere le dimensioni non devono superare i 45cmx65cm x 25cm (verificare sempre con la compagnia aerea prescelta). Ricordiamo che il computer portatile (latop) figura come bagaglio a mano e deve essere inserito nel singolo bagaglio a mano. Ai controlli di sicurezza tutti i computer portatili devono essere posti ad uno screening separato e pertanto necessario togliere il latop dal bagaglio a mano principale durante le fasi del controllo. La borsetta da signora è un bagaglio a mano e deve essere inserita nel singolo bagaglio a mano.
Il contenuto del bagaglio a mano è soggetto a continue restrizioni e aggiornamenti regole, vi invitiamo pertanto a consultare il sito ufficiale per le ultime notizie. Al momento è vietato il trasporto dei liquidi in determinate quantità, è consentito solo attraverso una busta di plastica (in questo aeroporto pagabile al prezzo minimo poco prima il controllo di sicurezza) senza che questi superino le dimensioni consentite (al momento non devono superare i 100 ml).
Secondo il sito ufficiale dell'aeroporto di Londra-Luton le autorità preposte considerano Articoli non consentiti nel contenuto del bagaglio a mano:
Vi invitiamo sempre e comunque alla consultazione delle pagine aggiornate in modo ufficiale dalle autorità aeroportuali di Londra-Luton (le seguenti costituiscono solo titolo informativo, si declina ogni responsabilità dovuta a mancanze, omissione e simili).
A)Tutte le armi da fuoco
pistole, revolver, fucili, carabine, ecc.; riproduzioni, imitazioni, componenti di armi da fuoco (esclusi telescopi e mirini); pistole e fucili ad aria, fucili a pallini; pistole lanciarazzi; pistole "starter"; pistole giocattolo di qualunque tipo; pistole a sfere; pistole industriali con dardi e sparachiodi; balestre; fionde; lancia-arpioni e fucili subacquei; strumenti indolore a scopo veterinario; dispositivi che provocano stordimento o shock; e accendini a forma di arma da fuoco.
B) Armi appuntite/affilate e oggetti taglienti
Gli oggetti appuntiti o affilati in grado di provocare ferite, tra cui: asce e accette; frecce e dardi; ramponi; arpioni e fiocine; piccozze da ghiaccio e rompighiaccio; pattini da ghiaccio; coltelli a serramanico o a scatto con lame di qualunque lunghezza; coltelli, compresi quelli per cerimoniali, in metallo o qualsiasi altro materiale abbastanza robusto da poter essere usato come potenziale arma;
mannaie da macellaio; macheti; rasoi da barbiere o lamette (esclusi i rasoi di sicurezza e monouso con le lamette chiuse nella cartuccia); sciabole, spade e bastoni da stocco; bisturi; forbici con lame di lunghezza superiore ai 3 cm; bastoncini da sci e bastoni da passeggio e per escursionismo; stelle da lancio; e attrezzi in commercio che posseggono il potenziale per essere usati come armi appuntite o affilate, per es. trapani e punte di trapano, taglierine, coltelli multiuso, tutte le seghe, i cacciavite, i palanchini, i martelli, le pinze, le chiavi fisse/registrabili, le lampade saldatrici, ferri da maglia.
C) Corpi contundenti
Qualunque corpo contundente in grado di provocare ferite, tra cui: mazze da baseball e softball; mazze o bastoni - rigidi o flessibili, per es. manganelli, sfollagente e simili; mazze da cricket; mazze da golf; mazze da hockey; mazze da lacrosse; pagaie per kayak e canoe; skateboard; stecche da biliardo, snooker e pool; canne da pesca; ed attrezzatura per arti marziali, per es. tirapugni, mazze, randelli, rice flail, num chuck, kubaton, kubasaunt
D) Esplosivi e sostanze infiammabili
Qualunque esplosivo o sostanza altamente combustibile, tra cui: munizioni; detonatori; detonatori e micce; esplosivi e dispositivi esplosivi; riproduzioni o imitazioni di materiale o dispositivi esplosivi; mine e altri rifornimenti militari esplosivi; granate di qualunque tipo; gas e contenitori di gas, per es. butano, propano, acetilene, ossigeno in grande quantità, fuochi di artificio, razzi di qualsiasi tipo e altri articoli pirotecnici (inclusi petardi e cartucce giocattolo); fiammiferi non di sicurezza; candelotti o cartucce fumogeni; combustibili liquidi infiammabili, per es. benzina, gasolio, combustibile per accendini, alcol, etanolo, vernice spray con aerosol; trementina e diluente per vernici; e bevande alcoliche con contenuto di alcol superiore a 70°.
E) Sostanze chimiche e tossiche
Qualunque sostanza chimica e tossica che rappresenti un rischio per la salute dei passeggeri e dell'equipaggio o per l'incolumità o la sicurezza del velivolo o degli immobili, tra cui: acidi e alcali, per es. batterie a liquido; Sostanze corrosive o decoloranti, per es. mercurio, cloro; spray disabilitanti o immobilizzanti, per es. macis, spray al pepe, gas lacrimogeno; materiale radioattivo, per es. isotopi medici o commerciali; veleni; materiali infettivi o a rischio biologico, per es. Sangue infetto, batteri e virus; materiale ad autoaccensione o autocombustione; ed estintori antincendio.
Bagaglio in cabina:
Come è noto le dimensioni e il peso del bagaglio da inserire in cabina cambia a seconda della compagnia prescelta. In genere le compagnie Low Cost tendono a consentire limiti più restrittivi. Controllare con la compagnia aerea prescelta il limite di peso consentito.
F)Articoli che non devono essere portati a bordo di un velivolo
Per motivi di sicurezza, ci sono numerosi articoli che non possono essere portati a bordo di un velivolo: Liquidi e solidi infiammabili;
Ossidanti come polveri decoloranti; Perossidi organici; Dispositivi con gas lacrimogeno o qualunque bombola di gas; Sostanze infettive come materiali virali vivi; Batterie di pile a liquido per auto; Magnetron; Strumenti contenenti mercurio; Strumenti contenenti magneti; Fuochi d'artificio; Fiammiferi non di sicurezza, accendini a fiamma, combustibile per accendini, vernici, diluenti; Veleni, arsenico, cianuro, diserbanti;
Materiali radioattivi; Acidi, corrosivi, alcali, soda caustica; Creosoto, calce viva, carta oleata.